La domanda che ogni venditore immobiliare si fa è: Esiste qualcosa che posso fare per vendere il mio immobile velocemente?
E la risposta è sì! Certo che il venditore può fare qualcosa per accelerare i tempi di vendita.
Ecco la top 5 dei consigli per vendere il proprio immobile più velocemente.
5) PICCOLE MANUTENZIONI
Bagno e cucina sono due degli ambienti che più influenzano il giudizio del potenziale acquirente, ecco perché dei piccoli accorgimenti come far riparare il rubinetto che perde, cambiare la piastrella rotta o gli infissi usurati, sono manutenzioni che, con un piccolo impegno economico, portano un grande risultato, rendendo la casa immediatamente più appetibile agli occhi del visitatore.
4) CURA PER I DETTAGLI
Era da tanto che avresti voluto cambiare le tende, ma non hai mai avuto né tempo, né voglia di pensarci? Forse adesso è il momento giusto per farlo.
Presentare la casa ai possibili acquirenti, proprio come la si vorrebbe vedere, è il modo giusto per proporla.
L'ambiente in cui viviamo, trasmette molto delle sensazioni di chi la vive e quando si deve preparare la casa per la vendita, l'unica sensazione che si dovrebbe trasmettere è quella di cura, pulizia e attenzione ai dettagli.
Allo stesso modo, l'esterno e l'ingresso della casa dovrebbero essere ripuliti e riordinati, perché la prima impressione è quella che conta.
3) VERIFICARE I DOCUMENTI DELL'IMMOBILE
Un aspetto spesso sottovalutato è quello della completezza dei documenti dell'immobile.
Essere già pronti con tutta la documentazione necessaria in ordine e in regola, per poter andare subito a rogito, ridurrà di molto i tempi della vendita.
La documentazione da produrre è molta e, in particolare nel caso di immobili piuttosto vecchi o ereditati, può capitare che sia necessario un aggiornamento o il reperimento di documenti negli archivi degli enti. Quando si ha già l'acquirente pronto a firmare l'assegno per comprare la casa e manca la regolarità documentale, ecco che si corre il rischio di affidarsi al primo tecnico che si trova senza aver modo di verificarne le competenze tecniche per le reali necessità, rischiando un aggravio di costi e il protrarsi dei tempi, non indifferente. Il Verificasa potrebbe essere il prodotto giusto: un'unica relazione riepilogativa della verifica documentale dell'immobile, sulla sua regolarità giuridica e amministrativa, sul valore di mercato, sui titoli di proprietà e sulle sue caratteristiche e certificazioni tecniche e prestazionali.
2) MARKETING
Pubblicare sui maggiori portali immobiliari nazionali l'annuncio di vendita, non basta.
Pubblicizzare un immobile con l'obbiettivo di velocizzarne la vendita, significa anche creare un piano di marketing adeguato. Indipendentemente che si tratti di un casa d'epoca, di un castello o di un appartamento in un condominio di periferia, se è stato comprato una volta, può essere comprato una seconda volta, basta proporlo al pubblico giusto.
Anche se non si dispone di tempo da dedicare alle campagne marketing targettizzate o di un database di contatti già profilati in base alle richieste e alle disponibilità economiche, ci sono comunque alcuni suggerimenti per migliorare il marketing fai da te che si possono applicare fin da subito:
1) FORMULARE IL GIUSTO PREZZO
Ed eccoci al prima regola in assoluto per ridurre al minimo i tempi di vendita: proporre l'immobile al suo vero prezzo di mercato.
Al giusto prezzo qualsiasi immobile può essere venduto.
La corretta valutazione è tanto fondamentale per concretizzare la vendita, quanto difficile da individuare da soli.
Il rischio è quello di sopravvalutare l'immobile per questioni affettive o per necessità economiche, ma proporre un immobile a un prezzo sbagliato può essere deleterio in termini di tempo e di prezzo effettivo di vendita.
Se per la medesima tipologia di immobile, il mercato propone alternative più economiche, è più facile che queste saranno vendute prima della tua, allungando quindi i tuoi tempi di vendita, costringendoti a fare dei ribassi di prezzo nel tempo, spesso portando la vendita effettiva a concretizzarsi ad un prezzo minore di quello che sarebbe stato il prezzo di una corretta valutazione iniziale.
Se non ci si vuole affidare a un professionista, si può provare a valutarlo con strumenti professionali e attendibili: Valuta il tuo immobile on line