CERCARE CASA PER PROFESSIONE
Entriamo nel dettaglio per scoprire
- Chi è il Property Finder
- Un po' di storia del Property Finder
- Perché assumere un Property Finder
- Quanto mi costa un Property Finder
- In cosa consiste una consulenza del Property Finder
CHI E' IL PROPERTY FINDER
Il Property Finder, in italiano letteralmente, Cacciatore di Immobili, è un professionista che si occupa di cercare e trovare immobili per conto di un compratore, insomma è un agente che lavora alla ricerca di quello che gli è stato commissionato.
E' un professionista del settore immobiliare, profondo conoscitore del mercato in cui opera, che lavora esclusivamente per il cliente acquirente alla ricerca di un determinato immobile, avendo sempre in mente come primo focus la tutela degli interessi, economici, ma anche di rispetto delle caratteristiche desiderate, del proprio cliente.
UN PO' DI STORIA DEL PROPERTY FINDER
l ruolo del Property Finder nasce negli Stati Uniti negli anni ’90 per rispondere alle richieste di mercato sempre più esigenti soprattutto da parte di clienti facoltosi.
Nasce quindi come figura professionale di alto livello, elittaria, per la fascia di mercato del lusso a cui si avvicinano inizialmente clienti con buone disponibilità economiche o uomini d'affari che non vogliono perdere tempo nella ricerca immobiliare. .
Negli anni questa figura si è ampliata anche ad altre fasce di mercato, prendendo sempre più piede e iniziando a diffondersi anche in Europa e diventando accessibile all'intero mercato immobiliare.
PERCHE' ASSUMERE UN PROPERTY FINDER
E' arrivato anche per te il momento di acquistare casa.
Iniziano quindi una serie di attività impegnative e, a volte, stressanti, soprattutto se si tratta della prima casa:
- Sfoglia le pagine infinite degli annunci sui siti dei portali immobiliari
- Scorri le fotografie fino a trovare una casa che potrebbe interessarti
- Valuta le caratteristiche, il prezzo, chiama l'agenzia e fissa un appuntamento in un orario che coincida con i tuoi impegni, quelli della tua famiglia, con le esigenze del venditore e con le disponibilità dell'agenzia.
- Visita di persona l'immobile per poi magari renderti conto che la descrizione pubblicizzata sul sito forse non rispecchia completamente la realtà dei fatti, che dalle foto non si percepiscono effettivamente le dimensioni degli ambienti, e non avevi fatto i conti con il quartiere in cui si trova la casa
- Deluso dalla visita, torna a casa e ricomincia da capo
Questo elenco non è frutto della fantasia, è realmente quello che deve affrontare chiunque cerchi casa alla vecchia maniera e il risultato è sempre lo stesso, frustrazione e stress invece di entusiasmo e emozioni positive per la ricerca del nuovo nido.
Quindi perché rivolgersi a un Property Finder professionista?
Per potersi godere solo la parte bella della ricerca della nuova casa, per avere tempo da dedicare al progetto di arredo, per non doversi stressare per incastrare gli impegni di tutti per visionare decine di immobili, per avere tempo da dedicare alle proprie passioni e tutto questo con la sicurezza di avere un professionista che sta lavorando a tempo pieno per noi, per dar forma ai nostri sogni di casa.
QUANTO MI COSTA UN PROPERTY FINDER
Il servizio del Property Pinder si ripaga da solo.
Alcune considerazioni in merito al costo della provvigione:
- Se dovessi acquistare un immobile privatamente attraverso un'agenzia, ti troverai comunque a dover pagare una provvigione. In questo caso avrai pagato la provvigione all'agente del venditore, che quindi è il consulente di chi sta vendendo e avrà come obbiettivo quello di curare gli interessi economici e di tempistiche di chi sta vendendo casa.
Il Property Finder invece, è il TUO consulente, e deve occuparsi di tutelare i tuoi interessi personali
- Se dovessi acquistare un immobile privatamente direttamente da un altro privato, non avrai alcuna provvigione da pagare, ma non avrai nemmeno la certezza di ciò che stai comprando. A meno che prima dell'acquisto tu non voglia occuparti di trovare un tecnico capace di fare una valutazione immobiliare e una due diligence tecnico-documentale dell'immobile per verificare che non ci siano eventuali irregolarità o pendenze che poi potrebbero diventare a tuo carico, ti dovrai fidare della parola e della memoria del venditore.
Uno dei passaggi fondamentali del percorso svolto dal Property Finder è proprio quello della verifica documentale e delle conformità dell'immobile. Attraverso il Verificasa viene svolta una dettagliata analisi dell'immobile dal punto di vista delle conformità documentali e delle prestazioni energetiche, completa di valutazione di mercato. Il fascicolo è elaborato direttamente da Cerved, dopo il sopralluogo di un perito incaricato.
Queste due considerazioni possono già chiarire perché la scelta di affidare la ricerca immobiliare al Property Finder di Estate Partners non è un costo, ma un investimento su se stessi e sul proprio futuro, che si ripaga da sé con i vantaggi che porta.
Ma se non bastasse possiamo anche dire che il Property Finder:
- Si occupa al posto tuo di fare i sopralluoghi preliminari agli immobili in modo da organizzarti le visite solo per quelli realmente interessanti per le tue esigenze.
- Sarà lui a trattare con il venditore o l'agenzia del venditore per assicurarti le migliori condizioni di acquisto.
- Segue pochissimi clienti per volta perché ha il compito di offrire un servizio sartoriale ad altissimo livello.
- La sua provvigione è dovuta solo quando fai la tua proposta d'acquisto viene accettata dal venditore. Quindi finché non trova la casa che stai cercando, non dovrai pagare nulla.
IN COSA CONSISTE UNA CONSULENZA DEL PROPERTY FINDER
Ecco un esempio pratico di come si svolge il percorso dalla consulenza al rogito del Property Finder di Estate Partners.
- Si fissa un primo appuntamento conoscitivo gratuito e senza impegno, in cui il consulente attraverso un'intervista dettagliata, si fa un'idea generale dei gusti, dei desideri e dei progetti dei clienti. Oltre ai dettagli dell'immobile, il Property Finder, affiancato dal Consulente del credito immobiliare, entrerà anche nel merito economico di acquisto della futura casa, per valutare preliminarmente la capacità di acquisto del cliente.
- A questo punto il Property Finder inizierà a dar corso all'incarico di ricerca e si metterà all'opera per sondare il mercato e trovare la casa perfetta.Grazie alle collaborazioni con gli agenti immobiliari interni a Estate Partners, con le altre agenzie immobiliari del territorio e i professionisti del settore, fa una prima selezione di immobili potenzialmente compatibili con le richieste del cliente.
- Visiona personalmente tutti gli immobili selezionati per verificare che possano realmente fare al caso tuo, tenendoti costantemente aggiornato degli sviluppi della ricerca.
- Fissa un nuovo incontro per mostrarti i soli immobili rispondenti alle tue richieste e che ti propone di visionare di persona.
- Individuati quelli di interesse, si occupa di organizzare gli appuntamenti di sopralluogo compatibilmente con le disponibilità e i tuoi impegni.
- Quando viene individuata la casa perfetta, ti seguirà in tutte le fasi dalla proposta, al preliminare e si preoccuperà che venga svolta un'accurata due diligence tecnico-documentale, affiché tu possa arrivare al rogito senza preoccupazioni.
- Una volta svolte tutte le necessarie verifiche, si interfaccerà con il notaio che avrai incaricato, per fargli pervenire tutta la documentazione necessaria per procedere con la stipula della vendita
- Il giorno del rogito sarà al tuo fianco per festeggiare con te l'avverarsi di un sogno.
E se quello che manca è il mutuo?
Nessun problema in Estate Partners trovi l'agente del credito immobiliare Finint, pronto ad assisterti nella ricerca del mutuo più adatto a te e alle tue esigenze anche future.
Per contattare il Property Finder di Estate Partners
e fissare una consulenza gratuita e senza impegno
per avere maggiori informazioni
e capire se fa al caso tuo, clicca qui.